News

 
 
 

Report - L'exergaming non ha effetti?

Data : 28 Febbraio 2012 17:53 - Autore : Giulio Pratola - 3 commenti -

Nintendo logo HEADER

 

Secondo un report di Reuters l'exergaming non avrebbe alcun sostanziale effetto sulla quantità di attività fisica che i giocatori hanno in una giornata. A stabilirlo è una ricerca del Baylor College of Medicine di Houston, Texas.

 

Nel test, portato avanti per ben tredici settimane, 78 bambini sovrappeso sono stati monitorati durante il videogaming per stabilire quale fosse il tempo medio di attività fisica o intensa nelle diverse situazioni. Due gruppi hanno dovuto giocare a tipi diversi di videogames, uno è stato messo alle prese con WiiFit ed EA Sports Active, mentre l'altro ha potuto giocare con Super Mario Galaxy e Mario Kart. Il risultato finale è stato sorprendente: il videogamer attivo ha avuto attivita fisica moderata o intensa per 25 o 28 minuti al giorno, mentre quello classico/passivo si è mosso per 26 o 29 minuti al giorno. 

 

Ovviamente non vi è modo di analizzare nello specifico tali decisioni, e lo stesso ricercatore capo, Tom Baranowski, ha confermato che i bambini alle prese con l'exergaming, così si chiama la pratica del fitness giocato su console, potrebbero semplicemente aver deciso di non muoversi durante il resto della giornata per via della stanchezza. Voi cosa ne pensate?

 

Vota l'articolo:

 

Condividi:



Vuoi scrivere un commento sull'articolo? Effettua il login!

I vostri commenti


  • 29 Febbraio 2012 21:05 - scritto da Nuno
    Ah ah, in effetti hai ragione, taaante taaante bestemmie e rosik a non finire. Forse la scelta della parola relax non stata molto felice. XD
  • 29 Febbraio 2012 09:58 - scritto da Trollercoaster
    Sono d'accordo con te Nuno, anche se ai videogames associo pure parecchie bestemmie ed un sacco di rosik XD
  • 28 Febbraio 2012 20:44 - scritto da Nuno
    Sinceramente tali risultati non mi sorprendono. Credo che a dei bambini sovrappeso serva soprattutto cambiare stile di vita ed in questo l'exergaming pu essere utile solo nella misura in cui, riesca a fornire ai ragazzi pigri una spinta ad avvicinarsi allo sport. Per quanto mi riguarda da vecchio videogiocatore associo ad i videogames soltanto tanto relax e un bel divano comodo.
 
 
 
Games365.it - © 2011 X5G - P.IVA 02513140646 - Tutti i diritti sono riservati - Tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito.
Esecuzione in: 0.09 sec.