Recensione

 
 
 

The Darkness II

Data : 20 Febbraio 2012 17:00 - Autore : Giulio Pratola - 1 commento -

The darkness II 2 600X300

 

Titolo: The Darkness II

Piattaforme: PC, Xbox 360, Playstation 3 (piattaforma di prova)

Publisher: 2K Games

Developer: Digital Extremes

Genere: First Person Shooter - FPS

Data di lancio: 10 Febbraio 2012

 

Di tanto in tanto, nel mondo dei videogames si presenta quello che a me piace definire un "offsider", ovvero un titolo così particolare e fuori dal coro da non dover nemmeno tentare di concorrere con gli altri, perchè di natura decisamente diversa dal resto dei prodotti acquistabili nel mainstream. Qui a games365.it crediamo che The Darkness II sia un degno esempio di questo tipo di gioco, per tutta una serie di motivi che andremo a spiegarvi di seguito. 

Innanzitutto partiamo con un sincero plauso ai ragazzi di Digital Extremes, perchè, appena messo piede in-game, ci siamo resi conto che sono riusciti a mantenere intatta l'atmosfera creata da Starbreeze Studios a suo tempo con il prequel, limando determinati dettagli dove era più ovvio senza scadere nel money milking tipico dei nostri tempi.

 

A conferma di questa nostra tesi vi sono alcune coraggiose scelte, fra cui l'utilizzo del cel shading e la scelta di limitare le fasi esplorative estese che trovavamo nella precedente iterazione. In questo modo, ciò che resta della formula base è un'intensa vena emozionale che permea costantemente le (dis)avventure di Jackie Estacado, donandovi un vero motivo per arrivare a vedere i titoli di coda, senza fare particolarmente leva sull'adrenalina scatenata dagli scontri a fuoco che, ad essere sinceri, sono anche pochi durante le battute iniziali. Per essere più chiari, una volta entrati nell'ottica di gioco lasciando che la narrazione, subita in prima persona, ci faccia sentire a nostro agio, prenderemo realmente interesse nelle vicende di gioco avanzando non per "foga da modern warfare" ma per estrema immedesimazione nel protagonista. 

Ovviamente per creare questo tipo di coinvolgimento personale c'è bisogno di numerosi espedienti, e una buona trama solitamente non basta. Fortunatamente The Darkness II affronta a testa alta questo frangente, donando ai personaggi lo spessore necessario a caratterizzare con successo la storia, con caratteri credibili che fanno dello stereotipo un'arma vincente, invece che un punto negativo. In aggiunta, teniamo conto dell'ottima localizzazione, accompagnata da un doppiaggio italiano sorprendentemente valido che si lascia andare soltanto in presenza di NPC poco importanti, senza troppo rovinare l'atmosfera.

 

The darkness 2 Il vero pregio di un titolo come questo, però, sta nella sua capacità di creare un'atmosfera coerente che abbia il potenziale di sconvolgere le regole di gameplay a cui siamo abituati, dando vita, di conseguenza, a una nuova, profonda, serie di meccaniche a cui è impossibile non affezionarsi. L'entrata in scena della tenebra come parte integrante dell'azione crea due "braccia immaginarie" con cui il giocatore può scatenare la propria macabra fantasia, senza scadere nella noia di una serie di firefights insensate. Dove le armi possono risolvere la maggior parte delle sortite, resta comunque grande spazio per le abilità dei due "vermoni" di tenebra che ci trasciniamo dietro, tanto che al termine della campagna principale ci siamo sentiti come se gli altri FPS fossero ora troppo semplici e piatti, mentre la formula Digital Extremes ci donava un'immensa sensazione di potere e controllo che raramente abbiamo provato in titoli concorrenti. Tutto questo ha contribuito a farci chiudere volentieri un occhio su alcune mosse azzardate dell'IA, che in numerose occasioni si getta verso morte certa senza motivo apparente, evitando però di rendere meno credibile l'azione. 

Siamo anche inclini a spezzare una lancia in favore della longevità, che pur non superando la concorrenza si avvale di un gran numero di extra che la incrementano vertiginosamente. Oltre ad una generosa serie di reliquie collezionabili, con tanto di background narrativo, avrete anche a disposizione una modalità New Game+ e una graditissima co-op a quattro giocatori, che è giocabile stand-alone e ci mette alla guida di nuovi personaggi impegnati nella propria lotta parallela contro la confraternita.

 

Commento Finale

The Darkness II quindi, è uno di quei titoli che si spogliano dalla febbre di denaro che spesso si attacca alla concorrenza per raccontare, a modo suo, una storia. La valenza emotiva della campagna principale, di per se, vale l'intero pacchetto e merita un posto speciale nel cuore di ogni videogiocatore. Personalmente crediamo che il titolo Digital Extremes sia la dimostrazione di come la vena amorosa della vita possa gettare le basi per una trama di successo, senza mai esasperarne i cliché scadendo nella parodia di una tragedia greca. Ovviamente non mancano alcuni difetti, soprattutto in termini di IA e animazioni, che non gli permettono di raggiungere la perfezione, ma se siete alla ricerca di un FPS realmente diverso, e volete passare del tempo con un prodotto di qualità, vi consigliamo caldamente l'acquisto. 

 

4,5/5

Vota l'articolo:

 

Condividi:



Vuoi scrivere un commento sull'articolo? Effettua il login!

I vostri commenti


  • 23 Febbraio 2012 20:48 - scritto da Nuno
    Leggendo la tua recensione mi Ŕ venuta voglia di provare la demo di The Darkness II, che avevo scaricato da un p˛, ma che non mi decidevo mai a provare. In effetti i due "vermoni" danno una bella ventata di novitÓ al gameplay e la ruota dei poteri permette di poter variare il proprio stile di gioco a proprio piacimento, scegliendo se potenziare le armi, sfruttare il nostro amico "scimmione" o fare uccisioni stilose con i due "vermoni". Insomma, nonostante io non sia un amante degli fps, credo che dar˛ una possibilitÓ a questo titolo, non appena scenderÓ sotto la fatidica soglia dei 30 euro.
 
 


News Correlate

 
 
 

2K annuncia The Darkness II, Autunno 2011

Data : 08 Febbraio 2011 15:00 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -


?2K Games ha annunciato - un po' a sorpresa, bisogna ammetterlo - l'uscita entro l'autunno 2011 di The Darkness II per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.Il gioco sarÓ un vero e proprio seguito del titolo Starbreeze e riprenderÓ le vicende di Jackie Estacado. Lo sviluppo Ŕ stato affidato a Digital Extremes, meglio nota come la softco....

Continua a leggere >>
 
 

The Darkness II: primi dettagli da Digital Extremes

Data : 09 Febbraio 2011 21:30 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -


Dopo il reveal di ieri, cominciano a trapelare i primi dettagli riguardanti The Darkness II, seguito del "fumettoso" titolo sviluppato da Starbreeze uscito nel 2007.Digital Extremes, la software house scelta da 2K per lo sviluppo di questo sequel, ha affermato che lo sparatutto sarÓ incentrato sia sulla storia che sull'azione. Anche...

Continua a leggere >>
 
 

Mike Patton ritornerÓ come doppiatore in The Darkness II

Data : 17 Febbraio 2011 16:15 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -


2K ha confermato che Mike Patton, artista, doppiatore e rocker, meglio come conosciuto come ex cantante dei Faith No More, tornerÓ a doppiare The Darkness II nei panni dell'alter ego del protagonista che da il nome al gioco.Ecco le parole di Christoph Hartmann, boss della compagnia:"La storia non sarebbe autentica e completa senza...

Continua a leggere >>
 
 

2K annuncia la data d'uscita di The Darkness II

Data : 04 Maggio 2011 19:00 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -
The darkness 2


2K Games ha finalmente rivelato la data d'uscita di The Darkness II, sparatutto sviluppato da Digital Extremes che continuerÓ a narrare le vicende di Jackie Estacado.Il titolo ispirato all'omonimo fumetto della Top Cow arriverÓ su Xbox 360, PlayStation 3 e PC il prossimo 7 Ottobre.L'annuncio Ŕ stato dato tramite un teaser trailer...

Continua a leggere >>
 
 

The Darkness II: nuovo trailer dagli occhi di Jackie

Data : 02 Giugno 2011 11:30 - Autore : Felice Di Giuseppe 0 commenti -
The darkness 2


2K Games ha rilasciato un nuovo trailer di The Darkness II.Il filmato, intitolato Hatred Resurfaced, ci mostra il titolo dal punto di vista di Jackie Estacado, protagonista del gioco. Buona visione: The Darkness II Ŕ in sviluppo presso Digital Extremes e sarÓ disponibile a partire dal 4 Ottobre per Xbox 360 e PlayStation 3....

Continua a leggere >>
 
 
 
Games365.it - © 2011 X5G - P.IVA 02513140646 - Tutti i diritti sono riservati - Tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito.
Esecuzione in: 0.08 sec.