News

 
 
 

Ricerca di mercato: L'Italia spende 1,7 miliardi di euro in videogames nel 2011. Infografica disponibile.

Data : 04 Novembre 2011 11:46 - Autore : Giulio Pratola - 0 commenti -

Frecce tricolori HEADER italia italiano

 

La società europea Newzoo, impegnata nel campo delle ricerche di mercato, ha pubblicato i risultati del National Gamers Survey relativo al territorio italiano, fornendo dei dati veramente interessanti per tutti gli utenti del Bel Paese.

 

Dal lavoro svolto è emerso che nel 2011 gli Italiani spenderanno un ammontare pari a €1,7 miliardi per acquistare videogames. Il mainstream, composto da PC/MAC, console casalinghe e digital download, da solo raggiungerà quota €1 miliardo. I dati si riferiscono ad un totale di 14 milioni di utenti, indicati come parte attiva del mercato dei videogames nel nostro paese.

 

Principalmente, comunque, la ricerca evidenzia come gli Italiani abbiano tendenze social marcate, e adorino il settore del browser e mobile gaming. Ben il 65% degli utenti online (su un totale di 24 milioni di persone) gioca abitualmente sui social network. In aggiunta, come accennato, l'Italia ha la percentuale di giocatori paganti più alta nel settore del mobile gaming: ben il 36% degli utenti è disposto a spendere per il proprio intrattenimento su smartphone e tablet, per una cifra totale di circa 8 milioni di persone. 

 

Peter Warman, amministratore delegato di Newzoo, ha dichiarato quanto segue in merito ai risultati della ricerca: “Su richiesta dei nostri clienti internazionali, abbiamo aggiunto l'Italia al nostro portafoglio di prodotti relativo ai dati di mercato sui giochi. I dati ne dimostrano chiaramente il motivo. L’interesse che gli italiani hanno verso i videogiochi per dispositivi mobile e online è enorme e, cosa più importante, non hanno paura di pagare. Gli italiani sono famosi per essere molto socievoli e disposti a pagare la qualità. Penso che vedere questa tendenza nei nostri dati sui giocatori italiani sia qualcosa di eccezionale”.


Prima di chiudere, vi lasciamo con l'infografica creata da Newzoo per evidenziare tutti, ma proprio tutti, i dati di cui sopra:

 

Newzoo infografica national gamers survey italia

 

Vota l'articolo:

 

Condividi:



Vuoi scrivere un commento sull'articolo? Effettua il login!

I vostri commenti


 
 
 
Games365.it - © 2011 X5G - P.IVA 02513140646 - Tutti i diritti sono riservati - Tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito.
Esecuzione in: 0.03 sec.